GSNet n. 10 – Novembre/Dicembre 2000-L'Editoriale dell'Imperatore

Numero 10. Tondo tondo. E benché non sia un numero così alto, fa comunque un certo effetto, considerato che la nostra rivista ha cadenza bimestrale. Inoltre, per chi conosca un po' i destini spesso tragicamente effimeri delle fanzine, sa che raggiungere il numero 10 non sempre è impresa facile. Le fanzine che hanno gettato la spugna ben prima non si contano. Perché è tanto facile cominciare con un entusiasmo sfrenato, quanto è altrettanto facile sbollire in fretta i sacri ardori della passione, nel momento in cui ci si accorge che sono comunque necessari un grande impegno e una grande costanza per continuare. Per questo, avere raggiunto il numero 10 nel nostro piccolo è una grande vittoria che vogliamo condividere e nel contempo dedicare a voi.

GSNet è nata nell'estate dello scorso anno facilmente trainata (fin troppo!) dall'effetto Episodio I. L'entusiasmo allora era, letteralmente, alle stelle e GSNet si imbarcò in quest'avventura sospinto dal vento teso dell'incoscienza della passione, senza sapere bene quanto sarebbe durata. Già, perché era fin troppo chiaro che quando i venti della Minaccia Fantasma si fossero placati, la vela di GSNet avrebbe rischiato di sgonfiarsi, lasciando la barca alla deriva, se non ci fosse stato qualcuno disposto a remare...

Ma come vedete siamo ancora qui. E a giudicare dalle e-mail che riceviamo e dalla vostra partecipazione alle nostre iniziative, le discussione nella nostra cantina, i messaggi sul nostro libro delle visite e le risposte alla nostra inchiesta, possiamo ben dire non solo che la barca viaggia alla grande, ma anche che la direzione è quella giusta. L'impegno di tutti i collaboratori, fissi e non, che per una volta voglio ringraziare pubblicamente, è sempre straordinario e non bisogna dimenticare che GSNet è una "fanzine", ovvero una pubblicazione amatoriale curata da appassionati. Insomma, non ci sono ritorni economici e tutto viene fatto esclusivamente per passione. Ma, come si diceva prima, per fare le cose per bene, la passione non basta, ci vuole l'impegno, bisogna remare... E a volte capita che quest'impegno sia costretto a fare i conti con gli impegni delle altre cose della vita. E' successo con la sezione News, che per qualche settimana ha avuto un calo di aggiornamento. Grazie a due nuovi validi apprendisti della Forza abbiamo superato l'ostacolo, grazie Erewhon e Auran. E grazie a tutti Voi, perché con il vostro aiuto e il vostro supporto, contiamo di continuare (e di migliorare) ancora molto.

Un augurio di cuore a tutti quanti e che il 2001 sia un anno carico di Forza per tutti!

Buon Natale.

 

L'Imperatore